La dematerializzazione dei processi

Fattura elettronica, digitalizzazione nelle imprese, dematerializzazione dei processi, tutti argomenti noti alle imprese.

Ne parlano riviste ed operatori di settore, evidenziandone i vantaggi, ma forse la vera innovazione non è solo questa. Forse, c’è molto di più e si può andare oltre!

Ne parliamo con Guglielmo Trivella, un’esperienza maturata in oltre trenta anni di attività nel settore IT, Amministratore Delegato di Zerod, società dinamica e proattiva, specializzata nella progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni innovative, nel settore del Document Management.

Perché sig. Trivella ritiene che la digitalizzazione delle imprese, attraverso la dematerializzazione dei vari processi aziendali, rappresenti un vantaggio per l’azienda ?

La digitalizzazione è ormai un processo avviato nelle aziende di ogni dimensione. Possiamo tranquillamente dire che si tratta di una svolta epocale nel modo di fare impresa:

a) da una parte la possibilità di sostituire il documento cartaceo con una sicura versione digitale
b) dall’altra l’utilizzo di software capaci di snellire l’organizzazione dell’azienda, risparmiando tempo e risorse.

Ad oggi però, il processo di digitalizzazione è nella maggior parte dei casi usato limitatamente al trasformare il documento cartaceo in documento digitale, senza quindi cambiare le procedure aziendali e quindi senza porre soluzione alle criticità organizzative, e questo di per sé, certamente aiuta, ma non porta grandi benefici all’azienda, né una grande innovazione.

La vera soluzione innovativa, quella che comporta benefici concreti e competitivi per l’azienda e tangibili nel breve, è quella di dematerializzare il processo, non il documento!

Questo perché ciò che davvero è importante per l’azienda e che permette di prendere decisioni corrette, è l’informazione, il dato, e non il documento che li contiene.

[button size=”medium” style=”primary” text=”Se vuoi conoscere ORA come avviene questo processo, scrivici, sarai ricontatto entro 24 ore!” link=”https://www.evodoc.it/contatti/” target=”blank”]